Pulimincio 2016. Il resoconto della tredicesima edizione

Foto di gruppo al termine di PULIMINCIO 2016
(c) Davide Adami.
POZZOLO SUL MINCIO. 40 partecipanti, moltissimi bambini, da Pozzolo e da tanti paesi del Mantovano. La tredicesima edizione di Pulimincio conferma l'ottimo trend di partecipazione degli ultimi anni.
La pulizia delle rive del fiume Mincio lascia un sapore agrodolce. Amarissima la constatazione che alla già denunciata discarica di ethernit a pochi passi dal letto del fiume (Pulimincio l'ha denunciata la prima volta nel 2010) si aggiungono altre aree dove ignoti hanno abbandonato lastre di ethernit. Nel segnalarla, si chiede con urgenza agli enti competenti la rimozione dei materiali nocivi e inquinanti. La raccolta invece mostra un trend positivo per il lato destro del diversivo, dove la quantità di rifiuti è decisamente calata rispetto agli anni passati e rispetto all'epoca precedente l'avvio di Pulimincio.
Nella variegata raccolta di rifiuti, la parte del leone la fanno una volta ancora le bottiglie di vetro e plastica, ma non sono mancati ritrovamenti particolari di un divano e di pneumatici di automobile.
La tredicesima edizione di Pulimincio è stata organizzata dall'associazione culturale "La luna nel pozzo" di Pozzolo sul Mincio, con il patrocinio del Comune di Marmirolo, Parco del Mincio, Mantova Ambiente e Colline Moreniche del Garda.