Sandra Abdolhay vince la quinta edizione di Madonnari a Pozzolo. 15 artisti e 25 bambini, la passione supera anche il maltempo

"Maria", di Sandra Abdolhay
Opera vincitrice.
POZZOLO SUL MINCIO. Più forte della pioggia e del maltempo, la passione per l’arte effimera del gessetto. La quinta edizione di Madonnari a Pozzolo ha dovuto giocoforza rivedere la location, non sull’asfalto del sagrato parrocchiale come da tradizione ma all’interno nei locali della sala civica con gli artisti al lavoro su supporti in truciolato grezzo. La manifestazione ha coinvolto dalla mattina 15 artisti, e poi 25 bambini impegnati nel pomeriggio nello spazio “Piccoli madonnari”.

Il primo premio della quinta edizione se lo è aggiudicato Sandra Abdolhay, con la sua intensa “Maria”. Completano il podio di Madonnari a Pozzolo 2017 Alice Lovato, con l’opera “Angelo annunciante” e Consiglia Iaia e il suo particolare della “Pietà di Michelangelo”. La Abdolhay, di Quistello, succede nell’albo d’oro ad Antonella Bertolucci.

Le opere esposte in chiesa.
Il premio del pubblico per il quarto anno consecutivo premia Emanuela Cerutti, di Barbasso, che precede di un solo voto Clelia Peverada, autrice de "La preghiera dagli abissi". Il premio creatività offerto dal Comune di Marmirolo è andato all'artista Cinzia Savini, per l'opera "Profumo di nardo". Tutte le opere realizzate dagli artisti sono esposte da domenica sera e fino a mercoledì nella chiesa parrocchiale di Pozzolo sul Mincio. Nell'arco del pomeriggio 25 bambini hanno partecipato allo spazio “Piccoli madonnari”, con la maestra madonnara del Ccam Mariangela Cappa (già vincitrice del Concorso di Grazie) a illustrare i principi della tecnica del gessetto prima di lasciare spazio alla creatività dei bimbi. Primo premio qui alla giovane Emma Rodelli. La manifestazione, organizzata dall’associazione culturale La luna nel pozzo, rientra nel programma della tradizionale Sagra del luccio in salsa di Pozzolo sul Mincio, che si concluderà mercoledì sera, con una serata extra aggiunta dall’organizzazione.

Il direttivo dell'associazione La luna nel pozzo desidera ringraziare calorosamente Comune di Marmirolo (che patrocina l'evento), Pizzeria Roma, Bacchi Briani (sponsor), Polisportiva Pozzolese per la determinante collaborazione all'organizzazione, Ermanno Poletti, Massimo Brotto, Giovanna Gola, Massimiliano Boschini, Don Gabriele Rubes, Mariangela Cappa per il preziosissimo contributo alla quinta edizione.

Di seguito l'elenco completo dei premi della Quinta edizione di MADONNARI A POZZOLO.

PREMI DELLA GIURIA
Prima classificata Sandra Abdolhay "Maria"
Seconda Alice Lovato "Angelo annunciante"
Terza Consiglia Iaia "Pietà di Michelangelo, particolare"

Premio creatività Comune di Marmirolo: Cinzia Savini "Profumo di nardo"

PREMI DEL PUBBLICO
Prima Emanuela Cerutti "Omaggio alla piccola Maria"
Seconda Clelia Peverada "Preghiera dagli abissi"
Terza Alice Lovato "Angelo annunciante"

PREMI PICCOLI MADONNARI
Prima Emma Rodelli, seconda Lucilla Dal Monego, terza Michelle Barlottini. Premio creatività Matilde Signori. Premio ai più piccoli madonnari: Roman Garaboldi, Amanda Fornasari, Sofia Contento.









Questo, in sintesi, l'albo d'oro aggiornato della manifestazione. 2013: tutti vincitori. 2014: Mariangela Cappa. 2015: Marina Platonova. 2016: Antonella Bertolucci. 2017: Sandra Abdolhay.
Premio del pubblico: 2014, 2015, 2016 e 2017: Emanuela Cerutti.
Premio creatività "Ghignarte", assegnato dal Comune di Marmirolo. 2015 e 2016: Andrea Piccarisi. 2017: Cinzia Savini.
Podio completo. 2014 (1 Mariangela Cappa, 2 Emanuela Cerutti, 3 Maura Maffezzoni). 2015 (1 Marina Platonova, 2 Alice Lovato, 3 Ilaria Fastosi). 2016 (1 Antonella Bertolucci, 2 Maura Maffezzoni, 3 Clelia Peverada). 2017 (1 Sandra Abdolhay, 2 Alice Lovato, 3 Consiglia Iaia).

In conclusione pubblichiamo volentieri il cortometraggio realizzato dal giornalista di Telemantova Giulio Cisamolo durante la quinta edizione di Madonnari a Pozzolo, disponibile su Youtube.