Giovedì 7 febbraio a Pozzolo sul Mincio la presentazione del libro "Lo sport è una cosa seria"

Giovedì 7 febbraio, alle ore 21, in sala civica a Pozzolo sul Mincio, l'associazione culturale "La luna nel pozzo" ospita la presentazione del libro "Lo sport è una cosa seria" di Matteo Bursi. Pubblicato da Editoriale Sometti, il libro affronta la rilevanza dello sport nella società contemporanea.

Un viaggio lungo quattro anni, come l'intervallo tra due Olimpiadi, alla ricerca di un senso profondo dello sport nella società contemporanea. Dal prezzo che le periferie sportive pagano alla globalizzazione - con i campi di calcio in periferia che diventano teatri di violenza, aggressioni ad arbitri e risse tra genitori - sino ai luminosi germogli di riscatto. Dati, analisi e incontri sono raccontati attraverso sfumature molteplici che descrivono mondi apparentemente opposti. Lo sport contemporaneo governato dalla finanza globale riesce infatti ad imporre modelli e brand universali ma può anche raccontare di maternità e integrazione, migrazioni e guerre, malattie e pressioni, imprevisti e ripartenze, maschilismo ed emancipazione. Insegna che, in fondo, ci si può rialzare dopo un incidente, resistere a condizioni invalidanti o sistemi deviati, emanare umanità e dolcezza, continuare a vivere proprio grazie ai valori universali e primitivi insiti nella pratica sportiva.

In sala civica a Pozzolo sul Mincio, dialogheranno con l'autore Riccardo Bonfà, presidente di ASD Verso, Fabrizio Lori, presidente e fondatore dell'Accademia Lori, e l'editore Nicola Sometti. Appuntamento giovedì 7 febbraio alle ore 21 in sala civica a Pozzolo, in via Roma.