Madonnari a Pozzolo 2019, il regolamento della settima edizione

L’associazione culturale “La luna nel pozzo” di Pozzolo sul Mincio dal 2013 indice la rassegna d’arte madonnara denominata “Madonnari a Pozzolo”. La manifestazione si tiene all’interno dell’antica Sagra del luccio in salsa, in corrispondenza della locale festività della Natività della Beata Vergine Maria, cui è dedicata la chiesa parrocchiale di Pozzolo.




REGOLAMENTO MADONNARI A POZZOLO 2019

POZZOLO SUL MINCIO. Domenica 8 settembre 2019, l'associazione culturale "La luna nel pozzo" organizza la settima edizione di Madonnari a Pozzolo. Rassegna d'arte madonnara sul sagrato della chiesa parrocchiale di Pozzolo sul Mincio. E’ un evento organizzato all'interno della Sagra del luccio in salsa, in collaborazione con Polisportiva Pozzolese, Bacchi&Briani, Associazione Colline Moreniche del Garda, Avis Pozzolo e con il patrocinio del Comune di Marmirolo. Per la settima edizione sono confermate un'area riservata agli artisti madonnari e un’area bimbi “Piccoli madonnari”.

PARTECIPAZIONE
Per richiedere la preiscrizione è necessario inviare una mail all’indirizzo info@lalunanelpozzo.mn.it specificando nome, cognome, paese di residenza e recapiti mail e telefono. Non sono ritenute valide come preiscrizioni, comunicazioni o messaggi arrivati con altri mezzi (social network compresi). L'unico strumento di riferimento è la mail ufficiale sopra indicata. Possono partecipare alla rassegna artistica “Madonnari a Pozzolo” tutti gli artisti con un’età maggiore di 15 anni. Per i minorenni, è obbligatorio essere accompagnati da genitori o artisti maggiorenni.
La partecipazione è gratuita. A tutti i partecipanti l'organizzazione fornirà gratuitamente il pranzo e la merenda. Eventuali accompagnatori possono usufruire della formula del pranzo a mezzogiorno con menù ridotto a prezzo fisso di 12 euro (primo, secondo e acqua) presso gli stand della Polisportiva Pozzolese.

SPAZIO ARTISTI
Sarà predisposta un'area nel sagrato dinnanzi alla chiesa parrocchiale di Pozzolo sul Mincio, nella quale ogni artista madonnaro potrà realizzare un'opera. Le dimensioni della piazzola a disposizione di ogni madonnaro saranno di circa 2x2 metri. Saranno predisposte 18 piazzole, il massimo della storia della manifestazione. Ogni madonnaro è libero di realizzare opere di dimensioni anche inferiori all'area a disposizione (ad esempio si può optare per un’opera da 1,5x1,5 oppure 1,5x2, o naturalmente 2x2. A discrezione dell'artista). La partecipazione può essere singola o in coppia. Per motivi di spazi, non sono ammessi gruppi da 3 artisti in su. Per l'opera ogni artista ha completa libertà, può essere una copia o un soggetto originale, naturalmente deve essere un soggetto di ispirazione sacra. Ogni riferimento artistico al territorio di Pozzolo (il fiume Mincio, la chiesa parrocchiale, Maria bambina patrona del paese, il luccio, Sant'Isidoro) sarà gradito, ma non comporterà alcuna differenza nella valutazione della giuria. Ad ogni madonnaro iscritto sarà fornito un kit di gessetti assortiti dall'organizzazione. Ogni artista è però tenuto a presentarsi con materiale proprio, dato che l'assortimento garantito dall'organizzazione potrebbe non essere sufficiente alla realizzazione dell'opera. Vista l'esperienza degli artisti negli anni precedenti, si sottolinea come l'asfalto sul quale si andrà a lavorare può assorbire molto colore. L’inizio dei lavori è fissato per le ore 8. La consegna per le ore 17.
In caso di preannunciato maltempo, nei giorni immediatamente precedenti l’evento l'organizzazione potrà aggiornare la sede della manifestazione, spostando lo svolgimento delle rassegne adulti e bambini all'interno degli spazi della sala civica di Pozzolo sul Mincio e limitando la partecipazione ad un numero massimo di 16 artisti.

PREMI
Sono previsti premi ai primi tre classificati della rassegna per artisti adulti “Madonnari a Pozzolo”. A decidere le premiazioni una giuria composta da esperti del settore e rappresentanti dell’organizzazione. La giuria non prenderà in considerazione per le premiazioni opere di dimensioni inferiori a 1x1 metro e le opere dichiarate “fuori concorso”. Non vi sono distinzioni tra categorie di madonnari. Il giudizio della giuria è insindacabile. Sono inoltre previsti il premio del pubblico e il premio alla creatività, quest’ultimo curato dal Comune di Marmirolo.

SPAZIO BAMBINI
Possono partecipare bambini dai 4 anni in su. Le maestre madonnare del CCAM illustreranno i principi della tecnica del gessetto ai bimbi, che poi si potranno cimentare in opere personali. Lo spazio “Piccoli madonnari” sarà osservato nel pomeriggio, dalle 15 alle 16:30 a Pozzolo sul Mincio. Ritrovo in piazza Chiesa a Pozzolo, alle 14.45. La partecipazione prevede una quota di iscrizione di 3 euro, l'organizzazione fornirà tutto il materiale e la merenda. Il pagamento si effettuerà in loco. I bambini devono obbligatoriamente essere accompagnati da genitori o persone adulte.

Partecipando alla manifestazione, il regolamento è accettato nella sua completezza.