Pozzolo sul Mincio avrà la sua biblioteca inserita nel Sistema bibliotecario. Intesa tra Comune di Marmirolo e Luna nel pozzo

Pozzolo sul Mincio avrà un suo punto biblioteca gestito dal Comune di Marmirolo in collaborazione con l’associazione La Luna nel Pozzo (che già gestiva una piccola biblioteca informale) e collegato al Sistema Bibliotecario. Lo ha ufficializzato il Comune di Marmirolo tramite una nota.

È quanto ha stabilito la giunta comunale guidata dal sindaco Paolo Galeotti tramite l’approvazione del progetto sperimentale di ampliamento del servizio bibliotecario a Pozzolo sul Mincio, nei locali della sala civica, in collaborazione con l’associazione La Luna nel Pozzo.

IL PATRIMONIO

Nel corso degli anni, l’associazione pozzolese ha raccolto un patrimonio di circa 1.200 volumi che venivano messi a disposizione della cittadinanza compatibilmente con gli orari e la disponibilità dei volontari. Il progetto sperimentale messo in piedi da La Luna nel Pozzo e dal Comune, che sarà effettivamente attivo entro la metà del 2023, prevede la donazione dei libri all’Ente locale, il quale provvederà a fare una cernita, catalogare i titoli e metterli a disposizione del proprio patrimonio librario, inserendoli pertanto all’interno del circuito del Sistema Bibliotecario Mantovano. 


Grazie all'attivazione di un punto biblioteca che sarà creato presso la sala civica di Pozzolo sul Mincio alcuni giorni della settimana che saranno in seguito comunicati, per i cittadini di Pozzolo sul Mincio sarà così possibile prendere in prestito i libri o fare arrivare dei titoli presenti all’interno del Sistema Bibliotecario Mantovano.

L’associazione La Luna nel Pozzo, da parte sua, sarà coinvolta attivamente per collaborare in maniera sinergica con il punto bibliotecario, promuovendo attività collegate alla lettura e all’organizzazione di laboratori creativi per i più piccoli, in linea con quanto già avviene.

I COMMENTI

“L’integrazione della biblioteca creata e gestita in questi anni da La Luna nel Pozzo con quella comunale – afferma l’assessore alla Cultura Massimiliano Boschini – è da considerarsi un felice matrimonio, che porta solo vantaggi ai lettori dell’intero Comune. Da tempo si stanno sviluppando grandi e piccole iniziative, come le Casette dei Libri, che proprio in questi giorni sono diventate due e che amplificano le possibilità di leggere libri gratuitamente. Marmirolo è un paese sempre più a misura di lettore”.

“L’associazione culturale La Luna nel Pozzo – dice la presidente Elena Allegretti – ritiene che l’apertura della biblioteca nella sala civica di Pozzolo sia una grande opportunità per il paese. Siamo molto felici di questa possibilità e crediamo che anche la comunità la accoglierà favorevolmente”.