Pulimincio 2023, il resoconto della XIX edizione. Più di 300 volontari lungo undici territori

La diciannovesima edizione di Pulimincio va in archivio con un successo e una partecipazione senza precedenti. Più di trecento i volontari impegnati nella giornata di domenica 26 marzo, distribuiti in undici aree di competenza. Gli interventi di pulizia, da Ponti sul Mincio sino all'area del forte di Pietole in territorio di Borgo Virgilio, sono stati curati dalle singole realtà, associazioni o comuni. L'organizzazione dell'evento è stata a cura dell'associazione culturale La luna nel pozzo di Pozzolo sul Mincio, che dal 2004 cura e promuove Pulimincio.

Pozzolo sul Mincio, La luna nel pozzo

Squadre numerosissime in azione sin dal primo mattino. Il conteggio supera le trecento persone impegnate lungo l'asta del fiume. A Ponti sul Mincio, Monzambano, Goito e Rivalta sul Mincio grandissima la partecipazione, con più di cinquanta volontari coinvolti per ogni area d'intervento, tra cui anche gli scout (a Rivalta) e bambini delle scuole (a Goito e Ponti). 

I volontari di Plastic Free Mantova verso il forte di Pietole

La squadra di Goito, con gli Acchiapparifiuti e Comune

SITUAZIONI CRITICHE

Dal punto di vista ambientale, le situazioni più critiche sono state riscontrate attorno alla città. I punti di intervento della Chiavica del Moro (dove ha operato il Wwf Mantovano), Borgo Angeli (dove sul lago c'erano i volontari di WhatSUP) e la vasta area che dal Bosco Virgiliano si estende verso il Forte di Pietole (pulizia a cura di Plastic Free) hanno registrato la più alta concentrazione di rifiuti abbandonati. Scarti di edilizia, copertoni, elettrodomestici.

A Rivalta sul Mincio, pulizia anche in canoa

Il gruppo di Monzambano

Pulimincio ha testimoniato anche più di tipologie di interventi: a piedi lungo le rive, in canoa, in barca e in sup.

Volontari di Pulimincio a Ponti sul Mincio

Pulimincio sul Lago superiore, agli Angeli

I RIFIUTI RACCOLTI

L'eterogeneità della raccolta è sconfinata. Segnalati, nell'oggettistica varia: sedie, canne da pesca, televisori, forni, set completo di bocce, lavandini e vasche, tende da campeggio, bidoni, casse, taniche, secchi di vernice, vernici e tempere, batterie e carrozzeria di automobili, ruote di bicicletta. Materiale edile in grande quantità, spesso sotto la vegetazione. Migliaia di bottiglie di vetro e lattine. Centinaia di copertoni (valga solo l'esempio dell'area a sud di Bosco Virgiliano, coperta da Plastic Free, dove i volontari ne hanno recuperati una cinquantina in un'area di trenta metri).  

Set di bocce rinvenuto nel fiume a Pozzolo

Mai il Mincio così basso

Il cumulo di copertoni recuperati da Plastic Free

Televisore, pieno d'acqua, alla Chiavica del Moro

VENT'ANNI E CARTELLI

Per l'occasione del ventennale d'impegno, il Parco regionale del Mincio ha provveduto all'installazione a Pozzolo di due cartelli in corrispondenza della ciclopedonale Mantova-Peschiera, per sensibilizzare sull'operato della Luna nel pozzo e in generale sul rispetto dell'ambiente. Determinante nella realizzazione della cartellonistica è stato il lavoro del consigliere del Parco del Mincio Marco Mattinzioli.


GLI INTERVENTI DEL 2023

Undici i punti di attività per Pulimincio 2023. Gli interventi sui singoli territori sono stati organizzati dalle rispettive realtà, associazioni o comuni, elencate.

PONTI SUL MINCIO. Punto di ritrovo: piazzale della centrale termoelettrica. Pulizia a cura del comune di Ponti sul Mincio.

Kit di partecipazione per i più piccoli, a Ponti

MONZAMBANO. Punto di ritrovo: piazzola ecologica di Monzambano. Pulizia a cura del comune di Monzambano, in collaborazione con numerose associazioni locali.

Pulimincio, grande partecipazione a Monzambano.

VOLTA MANTOVANA. Punto di ritrovo: ponte sul fiume Mincio a Pozzolo. Pulizia a cura del gruppo "Io raccolgo e tu?" di Volta Mantovana.

Volontari "Io raccolgo e tu?" a Volta

POZZOLO SUL MINCIO. Punto di ritrovo: piazza Aldo Moro, Pozzolo sul Mincio. Pulizia a cura dell'associazione culturale "La luna nel pozzo" di Pozzolo.

La raccolta a Pozzolo

GOITO. Punto di ritrovo: parcheggio della Dogana Nuova, Goito. Pulizia a cura del gruppo "Gli acchiapparifiuti" e del comune di Goito.

Il mezzo degli Acchiapparifiuti di Goito

RIVALTA SUL MINCIO. Punto di ritrovo: Corte Mincio, Lungomincio, a Rivalta sul Mincio. Pulizia a cura del Gruppo Canoisti di Rivalta, della Pro Loco di Rivalta sul Mincio e del Gruppo Scout Agesci Mantova 11.

A Rivalta, Pulimincio in canoa

Pulimincio 2023, la squadra di Rivalta

GRAZIE di CURTATONE. Punto di ritrovo: Riva della Madonna, Grazie. Pulizia a cura della Pro Loco di Curtatone.

BORGO ANGELI. Punto di ritrovo: sede associazione WhatSUP, via Ferdinando Negri 7, Borgo Angeli. Pulizia a cura di WhatSUP. 

Pulizia anche sui sup, agli Angeli

FORMIGOSA, CHIAVICA DEL MORO. Punto di ritrovo: sede del WWF mantovano, Strada Formigosa 36 - Mantova. Pulizia a cura del gruppo WWF mantovano.

MANTOVA e FORTE DI PIETOLE. Punto di ritrovo: in fondo a viale Learco Guerra (Mantova). Pulizia a cura del gruppo Plastic Free Mantova  e dell'associazione "Amici di Attila". Tra i territori comunali di Mantova e Borgo Virgilio.

Parte del bottino, verso il forte di Pietole

Plastic Free e Amici di Attila

I punti di intervento di Pulimincio 2023

MOMENTO CONVIVIALE

A chiusura della giornata, l'associazione culturale "La luna nel pozzo" - in collaborazione con la Polisportiva Pozzolese - ha promosso un momento conviviale a Pozzolo sul Mincio, al quale sono intervenuti una quarantina di volontari, in rappresentanza di WWF, Plastic Free, Parco del Mincio, Pro Loco di Rivalta sul Mincio e Gruppo canoisti rivaltesi. L'ideale chiusura di Pulimincio 2023 con dibattito sui temi ambientali condivisi. 

Al momento conclusivo ha preso parte anche il sindaco di Marmirolo Paolo Galeotti, che pure era presente alla pulizia a Pozzolo, che ha lodato la scelta della "Luna nel pozzo" di estendere Pulimincio agli altri territori, indicandola come strada futura da consolidare e promuovere.

Momento conviviale, con dibattito, a Pozzolo

L'associazione culturale "La luna nel pozzo" organizza Pulimincio, la pulizia delle rive del fiume, dal 2004 a Pozzolo. L'intenzione di allargare la zona d'intervento lungo l'asta del Mincio era germogliata negli anni scorsi, la pandemia ha inevitabilmente rallentato il percorso, che ora nel 2023 ha trovato splendido compimento. Undici i punti di intervento, più di venti le realtà associazionistiche coinvolte oltre ai comuni di riferimento. 

Proprio nel dialogo intercorso in preparazione all'evento, durante gli stessi interventi di Pulimincio 2023 e anche nel momento conclusivo e conviviale si è rafforzata la convinzione che l'allargamento e la coralità della manifestazione è stata la strada giusta da intraprendere e sarà premura per "La luna nel pozzo" prolungarne e consolidarne la condivisione.

Nelle ore seguenti la chiusura della XIX edizione, il presidente del Parco del Mincio Maurizio Pellizzer ha scritto, complimentandosi, a tutti coloro che hanno reso possibile Pulimincio: "La bella notizia sulla balneabilità del lago Superiore si aggiunge a quella dell'importante ed encomiabile lavoro svolto domenica 26 marzo da tutti i volontari impegnati nella raccolta dei rifiuti lungo le sponde del Mincio. Grazie a queste azioni ed all'impegno di tutti si raggiungono insieme risultati importanti. Richiamando l'enciclica di Papa Francesco "sulla cura della nostra casa comune" voglio ringraziare l'Associazione "La Luna nel Pozzo" che, nell'occasione di Pulimincio, ha saputo coinvolgere Amministrazioni comunali, Associazioni, ma soprattutto "Persone" che credono nei valori rappresentati dal rispetto della Natura".

In chiusura, la presidente Elena Allegretti e il consiglio direttivo della Luna nel pozzo ringraziano sentitamente tutti coloro che, tra associazioni locali, istituzioni e comuni, hanno scelto di condividere l'estensione della giornata di impegno ambientale e tutti i volontari (più di trecento) che domenica hanno reso Pulimincio 2023 un evento indimenticabile. 

RASSEGNA STAMPA


Ringraziamo tutti i media che hanno raccontato Pulimincio 2023. Condividiamo di seguito alcuni dei servizi realizzati.



Telemantova.ithttps://www.telemantova.it/territori/provincia/pulimincio-2023-trecento-volontari-pulizia-rive-fiume-mincio-ponti-sul-mincio-forte-pietole-pozzolo-volta-goito-1.9973631




Gazzetta di Mantova