Candidatura di Pozzolo sul Mincio al bando "Borghi storici". L'associazione La luna nel pozzo coinvolta nel progetto comunale

Da settimane l'associazione culturale "La luna nel pozzo" è coinvolta nell'ambizioso progetto di candidatura di Pozzolo sul Mincio al bando borghi storici di Regione Lombardia, che vede il Comune di Marmirolo Ente capofila. La progettualità punta sulla riqualificazione di alcune aree del paese di Pozzolo, in particolar modo la ciclopedonale e le piazze principali, per incrementare ancor di più l'attrattività turistica. Nelle scorse ore il Comune di Marmirolo ha diffuso una nota ufficiale sul progetto, che con piacere condividiamo. 


Riqualificare le aree pubbliche dell’abitato di Pozzolo sul Mincio e recuperare il rapporto tra il borgo e il fiume. Sono queste le linee-guida del progetto che il Comune di Marmirolo ha scelto di candidare nell’ambito del bando regionale dedicato agli “Interventi finalizzati alla riqualificazione e valorizzazione turistico-culturale dei borghi storici” i cui termini scadranno sabato 13 marzo 2021.

Il progetto presentato dall’amministrazione guidata dal sindaco Paolo Galeotti prevede una spesa progettuale pari a 920mila euro, 694mila dei quali per i lavori. Come previsto dal bando, in caso di ammissione l’investimento maggiore sarà a carico di Regione Lombardia con un co-finanziamento da parte del Comune di Marmirolo.

Gli interventi pianificati dall’Ente locale abbracciano un ipotetico percorso ad anello che contempla sia il centro abitato di Pozzolo sul Mincio che la limitrofa area che corre lungo il corso del fiume e la ciclabile Mantova-Peschiera. L’insieme degli interventi pianificati ha lo scopo di incentivare la riscoperta e la valorizzazione della realtà del borgo rurale di Pozzolo sul Mincio, sia da parte degli abitanti del luogo che da parte dei visitatori esterni. Soprattutto, mira a ricreare quel legame tra il borgo storico e la risorsa naturale del fiume Mincio che, oltre a offrire paesaggi naturalisti unici, ha contribuito nei secoli allo sviluppo della borgata stessa.

Riqualificazione del lungofiume e della ciclopedonale

Il progetto prevede l’installazione di un impianto di illuminazione a basso impatto visivo per il tratto di Mantova-Peschiera che costeggia l’abitato di Pozzolo, con collegamento fino all’area camper al fine di rendere maggiormente fruibile quest’ultima. È prevista l’individuazione di piccole aree di sosta a beneficio di pedoni, ciclisti e pescatori che vadano a creare un sistema omogeneo e ordinato e che disincentivi soluzioni improvvisate e inadeguate. Si prevede l’inserimento di nuovi elementi di arredo urbano quali panchine, cestini, etc, nonché di adeguata segnaletica per orientare i fruitori e fornire informazioni sulle attività presenti in paese.

Nuovo infopoint e area ristori lungo la ciclopedonale

Il percorso ciclopedonale è una risorsa importante per Pozzolo sul Mincio. Al fine di incentivare le soste in paese, l’ipotesi di sfruttare le potenzialità dell’area sportiva individuando elementi di utilizzo comune, come ad esempio la creazione di un punto di ristoro (esempio un “bici grill”) per ciclisti, sportivi, amanti delle passeggiate, etc. Contestualmente, potrebbe sorge un infopoint con annesso punto di servizio per le biciclette dotato di pompa e di strumenti adatti per piccole manutenzioni e riparazioni. Pozzolo si trova in posizione di sostanziale equidistanza tra Mantova e Peschiera.

Riqualificazione dei percorsi adiacenti al parco

Un punto cruciale del progetto consiste nel potenziare i collegamenti tra il percorso del lungofiume (ciclopedonale) e quello del centro abitato (prevalentemente automobilistico). I percorsi, che corrono sostanzialmente in parallelo, sono connessi da tre strade trasversali in parte già riqualificate in tempi recenti. L’intenzione è di dare risalto e valorizzare il percorso più utilizzato e centrale, ovvero quello che tramite via Reboline attraversa l’area sportiva, si inoltra verso le scuole e la chiesa fino ad arrivare in piazza Aldo Moro. Contestualmente, sarà necessario riqualificare anche le strutture ludico-ricreative esistenti e le limitrofe aree verdi.

Riqualificazione delle piazze Moro e Martinelli e degli spazi pubblici

Il rilancio in chiave turistica del paese passa anche attraverso il restyling dei suoi luoghi centrali. In tal senso è prevista la riqualificazione degli spazi pubblici del centro abitato: piazza Moro, piazza Martinelli, via Roma, via Ponte e gli spazi limitrofi sono alle scuole e all’area sportiva. Nel progetto è previsto un ristudio organico di pavimentazioni, illuminazione, arredo urbano, segnaletica, spazi verdi e alberature.

“Il progetto – spiega il sindaco Paolo Galeotti – ha due presupposti alle spalle. Il primo è che nel corso degli anni abbiamo già lavorato per la valorizzazione turistica di Pozzolo sul Mincio e questo nuovo progetto trova le radici in un protocollo d’intesa firmato nel 2016 da Comune di Marmirolo, Parco del Mincio, Consorzio di Bonifica e Provincia di Mantova per la riqualificazione e valorizzazione del paese. Il secondo è che il bando promosso dalla Regione si presta a interventi su borghi con le caratteristiche come quelle che Pozzolo può vantare per numero di abitanti e vocazione turistica”.