"1D84DR", Mostra fotografica di Max Boschini a Pozzolo dal 7 all'11 settembre

Fino al 1989 i cittadini della DDR hanno vissuto nella paura. La loro vita era la sintesi tra un romanzo di Le Carré e i toni grigi descritti da Orwell in 1984: una società superburocratizzata, vittima di un regime per cui il potere non era
un mezzo ma solo il ne. In quest’ottica, durante gli anni sessanta del ventesimo secolo, il governo della DDR, stabilì i criteri di ricostruzione delle città del paese. Le cosiddette Stadtdominanten dovevano dare un nuovo aspetto socia- lista ai centri storici e al tempo stesso risolvere i problemi abitativi. Nella DDR non esisteva la proprietà privata e il sistema dell’assegnazione delle case era molto ef ciente. I centri residenziali divennero il fulcro della vita in comune e un sistema di controllo delle masse, dove lo Stato tutto vedeva e tutto spiava. Cosa è rimasto al giorno d’oggi di tutto ciò? Non ci è possibile mostrarti nulla di questa mostra, all’epoca della DDR le mostre fotogra che erano vietate.

LA MOSTRA, ORGANIZZATA DALL'ASSOCIAZIONE CULTURALE "LA LUNA NEL POZZO" SARA' ESPOSTA ALLE SCUOLE ELEMENTARI DI POZZOLO DA VENERDI' 7 A MARTEDI' 11 SETTEMBRE, IN OCCASIONE DELLA TRADIZIONALE SAGRA DEL LUCCIO IN SALSA.

Sito ufficiale della mostra fotografica: http://www.maxboschini.com/1984/