Chi siamo. Associazione culturale "La luna nel pozzo" di Pozzolo sul Mincio. Storia e contatti













ASSOCIAZIONE CULTURALE
"LA LUNA NEL POZZO"

Sede: piazza Chiesa 5, Pozzolo (Mn).
Codice fiscale: 93039150201
Email: info@lalunanelpozzo.mn.it
Sito internet: www.lalunanelpozzo.mn.it

Consiglio in carica dal 2023
Presidente: Elena Allegretti
Tesoriere: Mauro Mazzoni
Consiglieri: Federica Bongiovanni, Andrea Moschini, Laura Foroni, Alberto Magalini e Matteo Bursi.

In data 8 febbraio 2023 è stato rinnovato il consiglio direttivo dell'associazione culturale "La luna nel pozzo". Riconfermata alla presidenza Elena Allegretti, precedentemente in carica dal gennaio 2020. Il nuovo consiglio direttivo dell'associazione in carica dal 2023 al 2025 è composto da sette soci: Elena Allegretti, Federica Bongiovanni, Matteo Bursi, Laura Foroni, Alberto Magalini, Mauro Mazzoni e Andrea Moschini.

Cariche precedenti: Antonio Tabarelli presidente dal 2002 al 2013. Alice Tabarelli presidente dal 2014 al 2019. Dal 2020 presidente è Elena Allegretti.

LA FONDAZIONE

Dopo una buona lessatura, il 18 aprile 2002 si è costituita l'associazione culturale "La luna nel pozzo", fondata da 13 soci e regolarmente iscritta nei pubblici registri con atto costitutivo e statuto; l'oggetto sociale prevede la promozione di attività culturali e l'animazione e l'aggregazione delle persone del territorio. Come da statuto l'associazione si è subito data da fare in tutti i campi di sua competenza. Nei primi mesi di vita l'associazione si è subito affiancata alle altre realtà presenti, ovvero la Polisportiva Pozzolese e l'AVIS.” *testo tratto dal periodico La voce dei giovani, anno 3, numero 9.


UN PO' DI STORIA

POZZOLO SUL MINCIO (Mn). Fondata nel 2002, l’associazione culturale “La luna nel pozzo” opera nel territorio di Pozzolo sul Mincio, in provincia di Mantova. La missione è, fin dall’atto costitutivo, la promozione di attività culturali e aggregative. Nel corso del tempo “La luna nel pozzo” ha promosso numerose manifestazioni, diventate poi veri e propri appuntamenti fissi per la comunità di riferimento. Il 7 gennaio 2007 l'associazione ha inaugurato il proprio sito internet www.lalunanelpozzo.mn.it

PULIMINCIO. Il primo evento ricorrente ideato e organizzato dalla Luna nel pozzo. Dal 2004 è organizzata l'annuale pulizia delle rive del fiume Mincio. “Pulimincio” è l’evento più longevo della storia dell’associazione. Ogni anno coinvolge bambini e adulti, singoli, associazioni ed enti del territorio nella pulizia delle rive del Mincio nel tratto dove il fiume costeggia l’abitato di Pozzolo. Con il 2023, la manifestazione "Pulimincio", in occasione della sua diciannovesima edizione, ha allargato la zona d'intervento a buona parte dell'asta del fiume Mincio coinvolgendo decine di altre associazioni operanti nei singoli territori toccati dal fiume.

POZZOLO A TEATRO. Nell'estate 2007 si svolse la prima edizione della rassegna teatrale "Pozzolo a teatro". Inizialmente nei giardini parrocchiali e dal 2016 nel palco della sala civica, la manifestazione ospita annualmente compagnie teatrali che propongono commedie in dialetto (più raramente in lingua italiana). Negli anni sono state ospitate decine di compagnie provenienti dalle province di Mantova, Verona e Brescia, per una media di tre appuntamenti ogni estate che richiamano sempre un numeroso pubblico.

LA SALA CIVICA. Dal maggio 2009 “La luna nel pozzo” è gestore, incaricato dal Comune di Marmirolo, della sala civica di Pozzolo sul Mincio. All’interno dei locali della sala civica vengono promossi gli eventi culturali e ha trovato spazio la biblioteca dell’associazione: frutto di donazioni, ospita un migliaio di volumi (con sezioni di narrativa, saggistica, storia locale e libri per ragazzi) consultabili gratuitamente dal pubblico negli orari di apertura.

MADONNARI A POZZOLO. Dal 2013 “La luna nel pozzo”, nel mese di settembre, cura una rassegna d’arte madonnara. Tradizione fortemente radicata nel territorio mantovano quella madonnara, con il vicino Incontro Nazionale di Grazie preziosa testimonianza. La manifestazione “Madonnari a Pozzolo” ospita ogni anno, in occasione della festa patronale della Natività di Maria, gli artisti madonnari sul sagrato della chiesa parrocchiale. Dal 2015 al 2019 la manifestazione si è allargata ai bambini, con uno spazio didattico curato dai maestri madonnari e riservato ai più piccoli. Dopo lo stop del 2020, l'evento è ripreso con una visuale aggiornata. Non più rassegna con premiati, ma un raduno di madonnari.

IL PALCO NEI GIARDINI. Nel 2017 è stata completata la realizzazione di un palco polifunzionale coperto all’interno dei giardini della sala civica. Un’opera ideata, progettata e curata dalla “Luna nel pozzo”, vincitrice con il Comune di Marmirolo di un bando di Fondazione Comunità Mantovana Onlus. L'inaugurazione del palco è certamente una delle pagine più significative della storia della nostra associazione culturale.

IL VENTENNALE. Nel giugno 2022 l'associazione ha festeggiato i vent'anni di attività sul territorio. Per l'occasione è stata organizzata una festa nei giardini della sala civica pozzolese, con musica live. Per i vent'anni, "La luna nel pozzo" ha pubblicato online una rassegna fotografica che racconta i due decenni di attività. La mostra "Vent'anni in venti foto" resta consultabile online sul sito ufficiale

LA BIBLIOTECA. Sin dalla sua fondazione, La luna nel pozzo ha gestito un piccolo punto bibliotecario (Bibliò) grazie a un fondo di donazioni di materiale librario. Per anni è stata proposta una periodica apertura al pubblico, prima nel salone parrocchiale e successivamente in sala civica. Dal maggio 2023, grazie a un'intesa siglata tra la nostra associazione, il comune di Marmirolo e cooperativa Charta, la biblioteca di Pozzolo sul Mincio (completamente rinnovata nei locali della sala civica) è stata inserita nel Sistema bibliotecario mantovano e garantisce un'apertura settimanale, tutti i martedì pomeriggio. L'inaugurazione del nuovo volto della biblioteca di Pozzolo è avvenuta il 27 maggio 2023.



Il rapporto con gli enti territoriali è ottimale. Tutti gli eventi di rilievo godono da anni di patrocinio e sostegno da parte del Comune di Marmirolo, del Parco regionale del Mincio e dall’associazione Colline Moreniche del Garda. Sin dalla fondazione, La luna nel pozzo è in stretta collaborazione con le vicine realtà associative: Polisportiva Pozzolese, Avis di Pozzolo, Spazio Ancilla, Circolo fotografico La ghiacciaia per la realizzazione e la promozione di eventi.

Dal 2016 La luna nel pozzo ha fatto richiesta al Ministero dei Beni Culturali per l'accreditamento associazioni culturali per il 2 per mille. CODICE FISCALE: 93039150201