Pulimincio 2023, domenica 26 marzo la pulizia delle rive del fiume Mincio. Il progamma

Per la prima volta nella sua storia, la diciannovesima edizione di Pulimincio coprirà buona parte dell'asta del fiume Mincio. 

Domenica 26 marzo, lungo il corso del fiume Mincio, si terrà Pulimincio, una giornata diffusa di pulizia delle rive del fiume. La XIX edizione di Pulimincio abbraccerà infatti i territori di Ponti sul Mincio, Monzambano, Volta Mantovana, Pozzolo sul Mincio, Goito, Rivalta sul Mincio, Grazie di Curtatone, Borgo Angeli, Formigosa, Mantova e Pietole. Coinvolte numerose associazioni locali e i relativi comuni. La pulizia delle rive del fiume sarà effettuata da volontari.

Il primo evento del 2023 organizzato dall'associazione culturale La luna nel pozzo sarà, come da tradizione, Pulimincio. La tradizionale pulizia delle rive del fiume Mincio. Una giornata diffusa per l'ambiente.

VENT'ANNI DI IMPEGNO

L'evento è il più antico e radicato tra quelli proposti dalla Luna nel pozzo e nel 2023 arriva all'edizione del ventennale. Da vent'anni infatti ci prendiamo cura dell'ambiente e delle rive del fiume. 

Era la primavera del 2004 quando fu organizzata a Pozzolo la prima edizione di Pulimincio e solo nel 2020, per ovvi motivi dovuti alle restrizioni imposte dall'emergenza pandemica, non si è svolto l'appuntamento annuale.

L'appuntamento con Pulimincio 2023 è per domenica 26 marzo. In caso di maltempo verrà rinviato alla domenica successiva, 2 aprile 2023.

L'AREA DI INTERVENTO

Dal 2004 al 2022 Pulimincio ha coperto, come area di competenza, le due sponde del tratto in cui il Mincio costeggia l'abitato di Pozzolo. 

La grande novità del 2023 è l'allargamento dell'area di pulizia lungo l'asta del fiume, con il coinvolgimento di associazioni e comuni dei territori attraversati dal Mincio.

Pulimincio 2023 vedrà i volontari all'opera a Ponti sul Mincio, Monzambano, Volta Mantovana, Pozzolo sul Mincio, Goito, Rivalta sul Mincio, Grazie, Borgo Angeli, Formigosa, Mantova e Pietole.  

IL PROGRAMMA

Undici i punti di attività per Pulimincio 2023. Gli interventi sui singoli territori sono organizzati dalle rispettive realtà, associazioni o comuni, elencate.

  • PONTI SUL MINCIO. Punto di ritrovo: piazzale della centrale termoelettrica, alle ore 9. Pulizia a cura del comune di Ponti sul Mincio.
  • MONZAMBANO. Punto di ritrovo: piazzola ecologica di Monzambano, alle ore 9. Pulizia a cura del comune di Monzambano.
  • VOLTA MANTOVANA. Punto di ritrovo: ponte sul fiume Mincio a Pozzolo, alle ore 8. Pulizia a cura del gruppo "Io raccolgo e tu?" di Volta Mantovana.
  • POZZOLO SUL MINCIO. Punto di ritrovo: piazza Aldo Moro, Pozzolo sul Mincio, alle ore 14. Pulizia a cura dell'associazione culturale "La luna nel pozzo" di Pozzolo.
  • GOITO. Punto di ritrovo: parcheggio della Dogana Nuova, Goito, alle ore 9. Pulizia a cura del gruppo "Gli acchiapparifiuti" e del comune di Goito.
  • RIVALTA SUL MINCIO. Punto di ritrovo: Corte Mincio, Lungomincio, a Rivalta sul Mincio, alle ore 8:30. Pulizia a cura del Gruppo Canoisti di Rivalta, della Pro Loco di Rivalta sul Mincio e del Gruppo Scout Agesci Mantova 11.
  • GRAZIE di CURTATONE. Punto di ritrovo: Riva della Madonna, Grazie, alle ore 8:30. Pulizia a cura della Pro Loco di Curtatone.
  • BORGO ANGELI. Punto di ritrovo: sede associazione WhatSUP, via Ferdinando Negri 7, Borgo Angeli, alle ore 8. Pulizia a cura di WhatSUP. 
  • FORMIGOSA, CHIAVICA DEL MORO. Punto di ritrovo: sede del WWF mantovano, Strada Formigosa 36 - Mantova, alle ore 9. Pulizia a cura del gruppo WWF mantovano e dell'associazione "Amici di Attila".
  • MANTOVA e FORTE DI PIETOLE. Punto di ritrovo: in fondo a viale Learco Guerra (Mantova) alle ore 9. Pulizia a cura del gruppo Plastic Free Mantova.

Tra le aree interessate da Pulimincio 2023 ve ne sono alcune di particolare pregio naturalistico. La Chiavica del Moro è Riserva naturale. La Zona di Protezione Speciale (ZPS) e Zona Speciale di Conservazione (ZSC) Chiavica del Moro si sviluppa su una superficie di circa 25 ettari nei comuni di Mantova e Roncoferraro, tra il Canale Bianco e il Mincio. L'area a sud della città, che si estende da Bosco Virgiliano e sino (in territorio di Borgo Virgilio) al forte di Pietole è invece una delle aree verdi maggiormente estese del territorio provinciale. 

LA RETE 

E' una manifestazione radicata e che nel tempo ha ottenuto l'appoggio stabile degli enti istituzionali del territorio di competenza. 

Pulimincio 2023 è organizzato dall'associazione culturale "La luna nel pozzo" di Pozzolo sul Mincio, in collaborazione con Plastic Free Mantova, WWF Mantovano, Polisportiva Pozzolese, "Io raccolgo e tu?" di Volta Mantovana, Pro Loco di Rivalta sul Mincio, Gruppo canoisti di Rivalta sul Mincio, Gruppo Scout Agesci Mantova 11, "Gli acchiapparifiuti" di Goito, associazione "Amici di Attila", Pro Loco di Curtatone. La manifestazione gode del patrocinio di Parco regionale del Mincio, associazione Colline Moreniche del Garda, comune di Marmirolo, comune di Ponti sul Mincio, comune di Goito, comune di Volta Mantovana, comune di Rodigo, comune di Mantova, comune di Monzambano. 

LA PRESENTAZIONE

Lunedì 20 marzo, presso la sala convegni del Parco regionale del Mincio, è stata presentata la XIX edizione di Pulimincio. Nel salone di Porta Giulia presenti rappresentanti delle associazioni e delle amministrazioni coinvolte.

La conferenza stampa di presentazione

L'appuntamento con Pulimincio 2023 è per domenica 26 marzo. In caso di maltempo verrà rinviato alla domenica successiva, 2 aprile 2023.

Edizione del 2014

A questo collegamento sul sito ufficiale dell'associazione "La luna nel pozzo" potete trovare tutto l'archivio delle passate edizioni di Pulimincio.