Pulimincio 2021, il resoconto della diciassettesima edizione

Una decina di volontari, la presidente e i consiglieri della Luna nel pozzo, tutti assieme, a voler lasciare un segnale concreto. Dopo un anno di pausa, l'associazione culturale "La luna nel pozzo" di Pozzolo sul Mincio è tornata a organizzare "Pulimincio", la pulizia delle rive del fiume nel tratto in cui costeggia l'abitato pozzolese.

L'eterogeneità della raccolta di rifiuti non ha trovato eccessiva quantità di immondizie, e questo - specie dopo un anno di fermo - può essere considerato un segnale incoraggiante, quantomeno nel tratto di rive in questione. In ordine sparso, i volontari di Pulimincio 2021 hanno raccolto alcune bottiglie di vetro, diverse lattine, riempito un sacco nero di rifiuti vari per la raccolta indifferenziata. Tra questi si segnalano rinvenimenti particolari, tra i quali un'affettatrice, una antichissima targa automobilistica, occhiali da sole. La quantità di plastiche è sempre significativa, in proporzione al totale dei rifiuti raccolti, tanto da riempire otto sacchi complessivi. 

Pulimincio 2021 è stato, nelle intenzioni della Luna nel pozzo, la ripartenza "in presenza" della nostra associazione. Grazie a chi ha partecipato, bambini compresi, e a chi ha sostenuto l'iniziativa. L'auspicio è di tornare nel 2022 nella canonica data primaverile.