Nuovi alberi a Pozzolo sul Mincio, piantumazioni in occasione della Giornata nazionale dell'albero

In occasione della Giornata nazionale dell'albero, l'associazione culturale "La luna nel pozzo" promuove la piantumazione di dieci nuovi alberi in aree verdi pubbliche di Pozzolo sul Mincio. Tra domenica 20 e lunedì 21 novembre, in collaborazione e con il patrocinio di Parco regionale del Mincio, comune di Marmirolo e associazione Colline moreniche del Garda, i volontari dell'associazione metteranno a dimora dieci esemplari di bagolaro, gelso, platano e quercia. La tipologia di piante e le aree di messa a dimora sono state condivise con l'Ente parco. L'evento nasce sulla scia del ventennale impegno ambientale della Luna nel pozzo e all'interno della progettualità di Pulimincio, evento di pulizia delle rive del fiume Mincio avviato nel lontano 2003. 

Due i momenti centrali dell'evento. La mattinata di domenica 20 novembre si effettueranno le piantumazioni lungo la ciclopedonale che costeggia l'abitato di Pozzolo. Ritrovo ore 10 in piazza Aldo Moro e a seguire camminata di circa due chilometri. Chiunque volesse partecipare e contribuire alle piantumazioni è il benvenuto. Al termine delle piantumazioni, è previsto un aperitivo e un momento di condivisione finale. Lunedì mattina poi si replicherà, all'interno del giardino della scuola materna di Pozzolo sul Mincio, dove verrà piantata una quercia. Per l'occasione interverranno anche alcune guardie ecologiche volontarie del Parco del Mincio per un breve momento divulgativo, illustrando ai bambini e ai presenti la qualità delle piante messe a dimora.



La Giornata Nazionale degli Alberi, istituita nel 2013 con la legge 14 gennaio n.10 del Ministero dell’Ambiente, cerca di valorizzare il patrimonio arboreo e l’importanza del ruolo svolto da boschi e foreste. La Giornata Nazionale degli Alberi rappresenta un’occasione per promuovere la tutela dell’ambiente, la riduzione delle emissioni, la protezione del suolo e il miglioramento della qualità dell’aria. Per un approfondimento sul valore della Giornata nazionale dell'albero, condividiamo uno studio di Wwf Italia pubblicato nei mesi scorsi, che sottolinea la rilevanza delle foreste vetuste, sempre più rare nel continente europeo. 

Il 21 novembre di ogni anno si celebra la Giornata nazionale degli alberi e in questo giorno vogliamo raccontare il valore delle foreste vetuste (old-growth forests): aree boschive intatte, invecchiate in modo naturale e che vivono da molti decenni in una situazione di equilibrio senza alcun tipo di influenza o disturbo antropico. Si stima che oggi le foreste vetuste europee siano estremamente rare, occupando solo lo 0,7% dell’area boschiva totale; anche in Italia i boschi vetusti hanno un’estensione molto limitata. La loro salvaguardia è considerata indispensabile, anche perché risultano essere modelli di riferimento per indirizzare appropriatamente le attività di gestione delle diverse tipologie di bosco (es. faggete, pinete montane). Per questo è in atto un’attività d’individuazione, studio e censimento di tutti i boschi con le caratteristiche di vetustà.