In occasione della Giornata nazionale dell'albero 2022, l'associazione culturale "La luna nel pozzo" ha promosso ed effettuato la piantumazione di ben diciannove nuovi alberi in aree verdi pubbliche di Pozzolo sul Mincio. Nella mattinata di domenica 20 novembre, le piante sono state messe a dimora da una decina di volontari lungo la Ciclopedonale che costeggia il Mincio e il Canale scaricatore e nella zona degli impianti sportivi. Sia la localizzazione delle piantumazioni che le qualità delle piante (gelsi, platani, querce e bagolari) sono state condivise con il Parco regionale del Mincio. Le piantumazioni promosse dalla "Luna nel pozzo" nel novembre 2022 hanno coperto una tratta di circa 300 metri lungo il percorso della Ciclovia del Sole, nel tratto che costeggia l'abitato di Pozzolo.
Un bagolaro, piantato domenica a Pozzolo |
La mattinata di lunedì 21 novembre è stata invece dedicata alla piantumazione di una quercia nel giardino della scuola materna di Pozzolo sul Mincio. Per l'occasione, una Guardia ecologica volontaria del Parco del Mincio ha illustrato a tutti i bambini e i presenti le particolarità e il valore ambientale della pianta. Alla messa a dimora della quercia nel giardino della scuola, hanno presenziato la presidente della "Luna nel pozzo" Elena Allegretti e il tesoriere Mauro Mazzoni, il sindaco di Marmirolo Paolo Galeotti, l'assessore comunale Elena Betteghella, il consigliere del Parco del Mincio Marco Mattinzioli, docenti e bambini della materna.
La quercia nel giardino della scuola |
Le piantumazioni di alberi a Pozzolo sul Mincio rientrano nelle politiche di impegno ambientale che "La luna nel pozzo" promuove dal 2003 con la nascita e l'organizzazione di Pulimincio.
Per la proficua collaborazione con l'Ente Parco, l'associazione culturale "La luna nel pozzo" ringrazia il consigliere Marco Mattinzioli e l'intera struttura operativa di Porta Giulia.