Madonnari a Pozzolo 2023, domenica 10 settembre la decima edizione

Domenica 10 settembre è in programma a Pozzolo sul Mincio la decima edizione della rassegna artistica "Madonnari a Pozzolo". Organizza l'associazione culturale "La luna nel pozzo", all'interno del programma della Sagra del luccio in salsa di Pozzolo sul Mincio.



Come di consueto, la manifestazione è in collaborazione con la Polisportiva Pozzolese e gode del patrocinio dell'associazione Colline moreniche del Garda, del Comune di Marmirolo.

LA DECIMA EDIZIONE

"Madonnari a Pozzolo" giunge alla decima edizione. Era il 2013 quando fu lanciata la prima rassegna. L'edizione 2023 ricalcherà il format adottato nel 2022: un raduno di artisti madonnari. 

Non ci sarà dunque un podio di vincitori. E' questo un format che gli organizzatori dell'associazione La luna nel pozzo hanno condiviso con gli stessi artisti già dal 2021, anno della ripartenza (non ancora a regime) della manifestazione dopo lo stop del 2020 per l'emergenza pandemica. 

Sul sagrato saranno predisposte un massimo di dodici piazzole per gli artisti.

I lavori si apriranno alle ore 8 sul sagrato della chiesa parrocchiale di Pozzolo e si chiuderanno intorno alle 17. 

RADUNO ARTISTI

Sarà predisposta un'area nel sagrato dinnanzi alla chiesa parrocchiale di Pozzolo sul Mincio, nella quale ogni artista madonnaro potrà realizzare un'opera. Le dimensioni della piazzola a disposizione di ogni madonnaro saranno di circa 2x2 metri. Saranno predisposte 18 piazzole, il massimo della storia della manifestazione. Ogni madonnaro è libero di realizzare opere di dimensioni anche inferiori all'area a disposizione (ad esempio si può optare per un’opera da 1,5x1,5 oppure 1,5x2, o naturalmente 2x2. A discrezione dell'artista). 

La partecipazione può essere singola o in coppia. Per motivi di spazi, non sono ammessi gruppi da 3 artisti in su. 

Per l'opera ogni artista ha completa libertà, può essere una copia o un soggetto originale, naturalmente deve essere un soggetto di ispirazione sacra. Ogni riferimento artistico al territorio di Pozzolo (il fiume Mincio, la chiesa parrocchiale, Maria bambina patrona del paese, il luccio, Sant'Isidoro) sarà gradito, ma non comporterà alcuna differenza nella valutazione della giuria. Ogni artista è tenuto a presentarsi con materiale proprio. Vista l'esperienza degli artisti negli anni precedenti, si sottolinea come l'asfalto sul quale si andrà a lavorare può assorbire molto colore. 

L’inizio dei lavori è fissato per le ore 8. La consegna per le ore 17.

In caso di preannunciato o persistente maltempo, l'evento sarà annullato.

PICCOLI MADONNARI

Nel pomeriggio, ritrovo alle ore 15 nel giardino della sala civica di Pozzolo sul Mincio, in via Roma 57/b. 

Dopo quattro anni torna l'appuntamento con "Piccoli madonnari". Mariangela Cappa, maestra madonnara tra le più apprezzate a livello nazionale, condurrà i piccoli lungo un'attività didattica pomeridiana. 

Possono partecipare bambini e giovani, dai 5 ai 13 anni di età accompagnati obbligatoriamente da adulti. E' richiesta la prenotazione via email a info@lalunanelpozzo.mn.it

Il materiale sarà fornito dall'organizzazione, l'evento "Piccoli madonnari" avrà una durata stimata di un'ora e mezza e si terrà nel giardino della sala civica di Pozzolo. Contributo per la partecipazione di 3 euro. 

GLI ORARI

Ore 8 - Ritrovo artisti sul sagrato e inizio lavori Madonnari a Pozzolo
Ore 15 - Ritrovo Piccoli madonnari in sala civica
Ore 17 - Termine consegna lavori Madonnari a Pozzolo
Ore 17 - Chiusura lavori Piccoli madonnari
Ore 18 - Saluti finali

Alle ore 18 è prevista la chiusura della giornata, con un momento conclusivo sul sagrato con tutti i partecipanti, adulti e piccoli.



Anno 2013, la prima edizione

Storia della manifestazione MADONNARI A POZZOLO

2013: Performance di otto artisti. 2014: Primo premio a Mariangela Cappa. 2015: Primo premio a Marina Platonova. 2016: Primo premio a Antonella Bertolucci. 2017: Primo premio a Sandra Abdolhay. 2018: Primo premio a Clelia Peverada, 2019: Primo premio a Emanuela Cerutti. 2021: Performance di Alice Lovato e Clelia Peverada. 2022: Performance di otto artisti. 

Premio del pubblico: 2014, 2015, 2016 e 2017: Emanuela Cerutti. 2018: Clelia Peverada. 2019: Jenny Fasani.

Premio creatività "Ghignarte", assegnato dal Comune di Marmirolo. 2015 e 2016: Andrea Piccarisi. 2017 e 2018: Cinzia Savini. 2019: Luca e Andrea Piccarisi.

Premio "Colline Moreniche": 2018: Fabio Duina. 2019: Clelia Peverada.