Madonnari a Pozzolo, la decima edizione anima la domenica di Sagra

Undici artisti all'opera sul sagrato della chiesa parrocchiale e i Piccoli madonnari a seguire nel giardino della sala civica la lezione all'arte del gessetto della maestra madonnara Mariangela Cappa. La decima edizione di Madonnari a Pozzolo ha animato la domenica di Sagra. Legata sin dalla sua nascita alla domenica della Sagra del luccio in salsa di Pozzolo sul Mincio, la manifestazione artistica organizzata dall'associazione culturale "La luna nel pozzo" ha vissuto la sua decima edizione. 

Dieci edizioni permettono di condividere orgoglio nell'aver saputo costruire e proporre un appuntamento periodico, sempre più sentito e atteso, soprattutto dagli artisti del gessetto. Dal 2013 a oggi più di cinquanta madonnari differenti si sono avvicendati sul sagrato pozzolese, provenienti da cinque province. La formula del raduno, scelta negli ultimi anni, sarà una traccia anche per gli anni a venire.

Dal 2021, anno del ritorno dopo lo stop imposto dalla pandemia, la manifestazione ha infatti abbandonato la formula del concorso e si caratterizza come raduno di artisti madonnari. Nel 2023, quattro anni dopo l'ultima volta, è stato riproposto lo spazio Piccoli madonnari, curato da Mariangela Cappa: una delle artiste più apprezzate a livello nazionale.

Dalle 8 alle 17 gli undici artisti erano all'opera sul sagrato e il momento conclusivo ha visto un saluto condiviso con l'amministrazione comunale di Marmirolo e il parroco don Carlo De Santi.


Gli artisti presenti alla decima edizione
Alice Lovato (Ceresara, ottava partecipazione)
Andrea Piccarisi (Verona, ottava partecipazione)
Antonella Bertolucci (Castellucchio, settima partecipazione)
Luca Piccarisi (Verona, terza partecipazione)
Jenny Fasani (Castel Goffredo, terza partecipazione)
Raffaella Mezzaluna (Mantova, seconda partecipazione)
Claudio Pirisi (Mantova, seconda partecipazione)
Claudia Pagani (Sabbioneta, seconda partecipazione)
Franco Morbio (Ceresara)
Valentina Rossi (Valeggio sul Mincio)
Elena Caterina Dall'Oca (Verona)
Mariangela Cappa (Ceresara) ha curato la rassegna Piccoli madonnari.
 







A questo collegamento tutto l'archivio della manifestazione "MADONNARI A POZZOLO", la cui prima edizione risale al 2013.

Storia della manifestazione MADONNARI A POZZOLO

2013: Performance di otto artisti. 2014: Primo premio a Mariangela Cappa. 2015: Primo premio a Marina Platonova. 2016: Primo premio a Antonella Bertolucci. 2017: Primo premio a Sandra Abdolhay. 2018: Primo premio a Clelia Peverada, 2019: Primo premio a Emanuela Cerutti. 2021: Performance di Alice Lovato e Clelia Peverada. 2022: Performance di otto artisti. 2023: Performance di undici artisti.

Premio del pubblico: 2014, 2015, 2016 e 2017: Emanuela Cerutti. 2018: Clelia Peverada. 2019: Jenny Fasani.

Premio creatività "Ghignarte", assegnato dal Comune di Marmirolo. 2015 e 2016: Andrea Piccarisi. 2017 e 2018: Cinzia Savini. 2019: Luca e Andrea Piccarisi.

Premio "Colline Moreniche": 2018: Fabio Duina. 2019: Clelia Peverada.