Per il secondo anno consecutivo, l'associazione culturale "La luna nel pozzo" ha messo a dimora nuove piante lungo il fiume Mincio. L'evento, organizzato in collaborazione e con il patrocinio del Parco regionale del Mincio, si è diviso tra sabato e domenica, tra Marengo e Pozzolo sul Mincio.
Sono state messe a dimora 31 nuove piante, così suddivise: 16 bagolari, 10 platani, 1 gelso, 1 quercia, 1 pioppo, 1 olmo e 1 carpino (questi ultimi due donati alla scuola dell'infanzia di Pozzolo sul Mincio). Una trentina i volontari intervenuti, molti dei quali arrivati da altri territori della provincia.
Dal 2022, il totale degli alberi messi a dimora raggiunge quota 50. La maggior parte dell'area interessata è quella al fianco della Ciclovia del Sole, lungo un percorso di circa tre chilometri.
L'evento rientra nel progetto Pulimincio.
La seconda edizione di Nuovi alberi a Pozzolo e lungo il Mincio è stata organizzata dall'associazione culturale "La luna nel pozzo", in collaborazione e con il patrocinio di Parco regionale del Mincio, comune di Marmirolo e associazione Colline moreniche del Garda. La tipologia di piante e le aree di messa a dimora sono state condivise con l'Ente parco. Con questa seconda edizione si sono allargate le collaborazioni, con la novità della Pro Loco di Bagnolo San Vito che ha aderito all'iniziativa.