31 nuovi alberi piantati a Pozzolo e lungo il Mincio. La seconda edizione della giornata di piantumazioni

Per il secondo anno consecutivo, l'associazione culturale "La luna nel pozzo" ha messo a dimora nuove piante lungo il fiume Mincio. L'evento, organizzato in collaborazione e con il patrocinio del Parco regionale del Mincio, si è diviso tra sabato e domenica, tra Marengo e Pozzolo sul Mincio.

Sono state messe a dimora 31 nuove piante, così suddivise: 16 bagolari, 10 platani, 1 gelso, 1 quercia, 1 pioppo, 1 olmo e 1 carpino (questi ultimi due donati alla scuola dell'infanzia di Pozzolo sul Mincio). Una trentina i volontari intervenuti, molti dei quali arrivati da altri territori della provincia. 

Dal 2022, il totale degli alberi messi a dimora raggiunge quota 50. La maggior parte dell'area interessata è quella al fianco della Ciclovia del Sole, lungo un percorso di circa tre chilometri. 

L'evento rientra nel progetto Pulimincio.

La seconda edizione di Nuovi alberi a Pozzolo e lungo il Mincio è stata organizzata dall'associazione culturale "La luna nel pozzo", in collaborazione e con il patrocinio di Parco regionale del Mincio, comune di Marmirolo e associazione Colline moreniche del Garda. La tipologia di piante e le aree di messa a dimora sono state condivise con l'Ente parco. Con questa seconda edizione si sono allargate le collaborazioni, con la novità della Pro Loco di Bagnolo San Vito che ha aderito all'iniziativa.

Il conteggio aggiornato




In occasione della Giornata nazionale degli alberi, La luna nel pozzo ha donato alcune piccole piante anche alla scuola dell'infanzia di Pozzolo sul Mincio.