Nuovi alberi a Pozzolo e lungo il Mincio. Piantumazioni il 18 e 19 novembre in occasione della Giornata nazionale degli alberi

Piantiamo alberi, per il secondo anno consecutivo.

In occasione della Giornata nazionale degli alberi, l'associazione culturale La luna nel pozzo promuove la piantumazione di 30 nuovi alberi in aree verdi pubbliche di Pozzolo sul Mincio e Marengo. 

Tra sabato 18 e domenica 19 novembre, in collaborazione e con il patrocinio di Parco regionale del Mincio, comune di Marmirolo e associazione Colline moreniche del Garda, i volontari dell'associazione metteranno a dimora una trentina di esemplari di bagolaro, gelso, platano e quercia. La tipologia di piante e le aree di messa a dimora sono state condivise con l'Ente parco. Con questa seconda edizione si allargano le collaborazioni, con la novità della Pro Loco di Bagnolo San Vito che aderisce all'iniziativa.

L'evento è nato nel 2022, sulla scia del ventennale impegno ambientale della Luna nel pozzo e all'interno della progettualità di Pulimincio

Nel 2022 abbiamo messo a dimora 19 nuove piante: bagolari, querce, platani e gelsi tra scuola elementare, aree verdi e ciclopedonale.

IL PROGRAMMA

La seconda edizione di "Nuovi alberi" interesserà anche Marengo, con la messa a dimora di tre piante lungo la ciclopedonale, nella mattinata di sabato 18 novembre

Il momento clou sarà domenica 19 novembre, la mattina a Pozzolo, con ritrovo alle ore 9 in piazza Aldo Moro e la piantumazione di una trentina di alberi a Pozzolo sul Mincio, tra la Ciclovia del Sole e alcune aree verdi pubbliche. La manifestazione è stata inserita nel programma di celebrazioni del quarantennale del Sistema parchi lombardi.

Nella mattinata di martedì 21 novembre, ricorrenza della Giornata nazionale degli alberi 2023, l'associazione culturale "La luna nel pozzo" donerà inoltre tre piante alla scuola dell'infanzia di Pozzolo sul Mincio.

LA GIORNATA

La Giornata nazionale degli alberi, istituita nel 2013 con la legge 14 gennaio n.10 del Ministero dell’Ambiente, cerca di valorizzare il patrimonio arboreo e l’importanza del ruolo svolto da boschi e foreste. La Giornata nazionale degli alberi rappresenta un’occasione per promuovere la tutela dell’ambiente, la riduzione delle emissioni, la protezione del suolo e il miglioramento della qualità dell’aria. 

La situazione in Italia. Come rivela il Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, in Italia i boschi ricoprono oltre 11 milioni di ettari di superficie, pari al 36,7 per cento del territorio nazionale, per un totale di oltre 12 miliardi di alberi, pari a 200 alberi per ciascun cittadino. Nelle foreste italiane si trovano 139 riserve naturali dello Stato, 166 boschi vetusti, 2.230 boschi da seme, 4.006 alberi monumentali, 120 differenti specie di alberi, 350 specie di arbusti, 2.000 specie di funghi, 2.145 specie di licheni, 117 specie di mammiferi terrestri, 250 specie di uccelli nidificanti, 56 specie di rettili e 46 specie di anfibi.

PULIMINCIO

Fondata nel 2002, la nostra associazione promuove da oltre vent'anni eventi di sensibilizzazione ambientale. Il più radicato è Pulimincio, la pulizia delle rive del fiume che nel marzo 2023 ha vissuto la sua diciannovesima edizione e per la prima volta si è allargata a buona parte dell'asta del Mincio coinvolgendo decine di associazioni ed enti del territorio. A questa pagina del nostro sito potete trovare tutte le informazioni su Pulimincio.

E' all'interno del radicato impegno ambientale di Pulimincio, che con il 2022 La luna nel pozzo ha avviato - in collaborazione e con il patrocinio del Parco regionale del Mincio - la piantumazione di alberi lungo il Mincio.

La ventesima edizione di Pulimincio si terrà domenica 7 aprile 2024.